Al momento stai visualizzando my quality BOOK: belle di faccia

my quality BOOK: belle di faccia

Belle di faccia é un libro sul corpo. Ne sto leggendo tanti in questi mesi, da quando ho sentito che per me è importante portare il corpo al centro delle mie prospettive lavorative. 

Belle di faccia  é anche un progetto, di due donne, due attiviste che denunciano, forse per prime in Italia, la grassofobia, la discriminazione sistemica delle persone grasse. 

Anche noi donne ed uomini con corpi conformi ad un modello bellezza mainstream abbiamo provato o proviamo vergogna o senso di inadeguatezza verso i nostri corpi. E abbiamo desiderato o desideriamo avere un corpo diverso. E ci impegniamo perché lo sia. È legittimo, piacersi è un diritto. 

Piacersi non è un dovere. È un grido di denuncia quello di Mara e Chiara: il senso di colpa e la vergogna cronici vissuti da chi sente di aver fallito il dovere morale di avere un corpo magro e conforme è violenza istituzionale. È la stessa violenza istituzionale che non dà alle persone grasse l’effettivo diritto di scegliere un lavoro, un abito, una visita medica. Che le rende invisibili mentre le giudica per non essere abbastanza belle, magre, disponibili a impegnarsi per essere migliori. Belle di faccia ci dà una mano a desiderare di occupare più spazio possibile con i nostri corpi, ad essere con loro solidali e tra noi interconnessi/e. Questo mondo e noi ne abbiamo bisogno per vivere una vita libera e sicura.